LA NOSTRA FILOSOFIA


 

“Aiuta i più deboli, lavora per dar loro una vita degna di esser vissuta e ricordati che la casa di riposo non è un luogo dove si va a finire la propria esistenza, ma un posto in cui trascorrere, serenamente, una parte della vita”.

 


 

È stato Don Beniamino Dacatra a dettare le regole di questa sfida quando fondò la casa di riposo, ponendo le fondamenta etiche che avrebbero indissolubilmente impegnato chi sarebbe venuto dopo di lui. 

Negli anni, i suoi successori, come in una staffetta, hanno sempre cercato di fare del proprio meglio per raccogliere il testimone di un’eredità così preziosa. E, ancora oggi, qui da noi funziona così e i nostri ospiti non impiegano molto tempo a rendersene conto. 

Sono affidati alle cure di persone esperte e sensibili, passano le loro giornate in compagnia, abbandonando l’idea di essere inutili perché riescono a riappropriarsi della propria esistenza e a vivere una vita migliore. 

Siamo una comunità aperta che sa affrontare le più piccole esigenze e i problemi quotidiani e condividere i momenti di gioia perché, come diceva il nostro fondatore, siamo “un posto in cui trascorrere serenamente  una parte della vita”.

La nostra Casa è l'emanazione della Confraternita di S. M. Maddalena e del SS. Crocifisso. Noi non ci prefiggiamo scopo di lucro: i proventi della nostra attività sono tutti dedicati ad estendere e migliorare il livello qualitativo delle nostre prestazioni e a svolgere una corretta opera di manutenzione.

Nell'intento di realizzare la più completa trasparenza, le nostre rette sono "all inclusive", esse comprendono quindi:
  • le spese di pensione completa, bevande incluse;
  • le prestazioni di assistenza e quelle medico-infermieristiche, sotto la responsabilità del Direttore Sanitario;
  • le prestazioni del nostro fisioterapista;
  • i servizi, di lavanderia e stireria;
  • nessun extra è quindi richiesto per i piccoli interventi medico-infermieristici o per le spese di riscaldamento.

Restano a carico dell'Ospite le sole spese personali quali manicure, pedicure, parrucchiera e medicinali (questi ultimi generalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale). Il soggiorno degli Ospiti è, infine, rallegrato da frequenti feste, manifestazioni e giochi di società.

La nostra Residenza è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di età; tuttavia il Consiglio di Amministrazione si riserva il diritto di esaminare, di volta in volta, i singoli casi e di ammettere le eccezioni che abbia ritenuto opportune.

Abbiamo presso di noi persone perfettamente autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti. Nostro compito è assicurare ad ognuno, un soggiorno il più possibile sicuro e sereno. A questo scopo, siamo lieti di potervi assicurare che la nostra Casa, per decisione del Consiglio di Amministrazione, migliora gli standard di assistenza cui ogni Ospite ha diritto in forza di quanto stabilito per legge della Regione Piemonte.

Per informazioni sulle nostre rette mensili contattare l'amministrazione: 0143 76600